Mr. Pratiko

Categorie

Informazioni

Breve guida alle lampade solari da giardino

Pubblicato il: 14/08/2017 20:32:20
Categorie: Giardino giardinaggio

Breve guida alle lampade solari da giardino

In estate, la sera, non c'è niente di meglio che godersi un po' di relax nel proprio giardino di casa. E quale migliore occasione di farlo in compagnia di un impianto da illuminazione all'avanguardia? Avete già pensato a quali lampade solari piazzare, e di che tipologia le volete?

Lampade solari da giardino potenti

Le lampade solari da giardino sono una soluzione particolarmente pratica ed efficace per illuminare il vostro giardino o terrazzo. A seconda delle vostre esigenze e della conformazione del vostro giardino, scegliere una buona lampada solare è più facile di quel che si possa pensare.

Come funzionano le lampade solari da giardino?

Le lampade solari catturano la luce del sole all'interno dei loro pannelli solari. Di sera e di notte, le loro batterie ricaricabili alimentano i led, permettendo loro di accendersi. Il tempo di ricarica dei pannelli è di circa 6-8 ore, e l'illuminazione può durare tutta la notte.

Lampade solari da giardino moderne

Le luci solari da giardino moderne possono essere di svariate tipologie. Da quelle che permettono di disporre di una fonte di luce di elevata luminosità, come faretti solari, o i lampioni a led che riproducono fedelmente una fiamma, ad altre di natura più versatile e d'atmosfera, come le lampade aglaia.

Progetto illuminazione giardino: cosa bisogna fare

Il progetto di illuminazione da giardino deve partire da un passo piuttosto semplice: si prendono le misure del giardino, e si fanno tutte le valutazioni pensando all'impianto che si andrà poi a realizzare.

Illuminazione per esterni: rispettate la regola delle tre scelte

La regola del tre non è altro che il rispetto di queste tre caratteristiche: il tipo di luce e di lampada che si intende acquistare, e lo stile di quest'ultima. Luce calda e gialla o luce fredda, moderna? Dipende tutto dallo stile della casa e del giardino. I tipi di lampada da scegliere sono molteplici: dai faretti per le siepi o la piscina, ai proiettori per le piante, alle lampade tradizionali.

Lampade da giardino da terra

Lampadine alogene o a led che siano, sono sempre azzeccate quando si tratta di scegliere l'illuminazione da terra per il giardino. Pensate sempre allo stile che volete creare. Classico o barocco? Country o moderno?

Illuminazione di un giardino a led

L'illuminazione del giardino a led dovrà essere per forza equilibrata e accurata. Una volta progettato l'impianto e selezionate le lampade da utilizzare, dovrete pensare a piazzarle cercando di ridurre al minimo la distanza tra l'una e l'altra.

Considerate anche i pali per l'illuminazione del giardino

I pali per l'illuminazione da giardino sono indicati soprattutto se disponete di un grande spazio verde da illuminare, oppure se la casa è a un solo piano. Sfruttate i pali per posizionarvi sopra i fari LED per esterni.

Illuminazione da giardino solare

Occorre ricordare che un sistema di illuminazione solare non crea difficoltà di realizzazione di nessun tipo. L'impianto può prevedere lampade che restino accese tutta la notte, e il risparmio energetico, rispetto al sistema tradizionale, è di gran lunga maggiore.

Faretti solari potenti

I faretti solari sono una valida alternativa alle lampade da giardino. Possono essere da incasso a suolo o da incasso a parete. Possono fungere da segna passi, se collocati lungo un sentiero o vialetto, e sono di sicuro impatto scenico. Possono assicurare una luce molto concentrata, densa e intensa in un punto preciso (quello dove sono incassati). Consigliamo di evitare i faretti verticali, e di preferire piuttosto dei faretti regolabili.

Luci da esterno

Tra le luci da esterno sono molto utilizzati i proiettori, in alluminio e diffusore in vetro. Sono talmente potenti che possono illuminare campi da tennis, piscine, e sono utilizzati di regola sulle insegne dei negozi. In genere le lampade da esterno più usate sono lampioni, faretti e proiettori.

Lampade da giardino: quali sono le più utilizzate?

Tra le lampade da giardino, il lampione è l'elemento più famoso e amato e popolare. La sua storia lo precede, e il fatto che sia entrato a far parte della maggior parte dei sistemi di illuminazione la dice lunga sulla fama che lo caratterizza. Ideale per garantire un'illuminazione soft e poco invasiva. Ma potete anche pensare alle plafoniere, generalmente di forma tonda o quadrangolare.

Condividi questo contenuto

Iscriviti alla nostra
newsletter

Sarai sempre aggiornato in merito a tutte le novità di Mr. Pratiko, informazioni e consigli per la casa, offerte dedicate e iniziative.


Scopri come ottenere le nostre guide