Mr. Pratiko

Categorie

Informazioni

Che cos'è il cronotermostato?

Pubblicato il: 16/10/2017 19:13:29
Categorie: Idraulica

Che cos'è il cronotermostato?

Sappiamo tutti che il sistema di riscaldamento di un ambiente domestico è composto dalla caldaia esterna e dai termosifoni che trasmettono il calore in ciascuna delle stanze della casa. Oltre a questi due strumenti, assume un ruolo di primo piano il cronotermostato. Il cronotermostato è un dispositivo che permette di regolare la temperatura della casa programmando le varie fasce orarie e giornaliere e settimanali a seconda delle vostre specifiche esigenze.

Differenza termostato e cronotermostato

Ma qual è la differenza principale tra termostato e cronotermostato? Entrambi regolano la temperatura negli ambienti. Il termostato meccanico consente soltanto una programmazione impostata su on-off. Il suo principio di funzionamento è legato alla dilatazione termica di un liquido. Il cronotermostato invece, come abbiamo avuto modo di verificare, può programmare la temperatura ambiente in funzione dell'ora e dei giorni della settimana. Più funzioni significano anche maggiore difficoltà di programmazione. L'uso del termostato è semplicissimo.

Cronotermostato digitale

Oltre alla programmazione giornaliera, il cronotermostato digitale può garantire anche quella settimanale, con programmazione minima su base oraria, ma precisa al minuto. Potete anche contare su una programmazione estate/inverno oppure antigelo

Cronotermostato analogico

Il cronotermostato analogico si pone a metà tra un termostato e un cronotermostato. Facile da utilizzare e particolarmente intuitivo, è dotato di un orologio analogico che si può regolare con manopoline, quasi allo stesso modo con cui si è soliti regolare un orologio da polso. Solitamente, un cronotermostato analogico costa meno della sua controparte digitale.

Schema elettrico collegamento termostato caldaia

Lo schema elettrico di un termostato è presente in tutti i libretti d'istruzione relativi al dispositivo. Leggete attentamente lo schema per capire su quali entrate inserire i fili di collegamento tra termostato e caldaia.

Collegamento termostato caldaia

Per collegare il cronotermostato alla caldaia bisogna che sia presente la predisposizione per il collegamento tramite un morsetto, destinato ad accogliere i cavi del cronotermostato. Per prima cosa bisogna installare la scocca posteriore del termostato al muro per mezzo delle viti. Il termostato andrebbe distanziato da terra di almeno 1.50 cm. Bisogna montarlo lontano da fonti di calore. Vaillant, beretta e immergas producono da sempre termostati e cronotermostati per la gestione degli impianti di riscaldamento. Dai modelli analogici fino agli strumenti più all'avanguardia come nel caso del termostato Wi-Fi.

Sostituire termostato caldaia con cronotermostato

Disattivate l'impianto elettrico del termostato, sollevate con un cacciavite la sua placca di finitura. Sul retro del cronotermostato, invece, dovrebbero essere visibili due collegamenti destinati a connettere il dispositivo alla caldaia. Una volta collegato, potete fissare di nuovo la placchetta di finitura e programmare il cronotermostato.

Cronotermostato wireless

Lo sapevate che esiste anche il cronotermostato senza fili? Si tratta di una soluzione intelligente per intervenire nella gestione del riscaldamento domestico senza eseguire interventi lunghi e invasivi. I tempi di insallazione di un cronotermostato wireless sono ridotti.

Come programmare il cronotermostato

Una volta che vi siete assicurati che le batterie del cronotermostato sono cariche, impostate l'ora, impostate le temperature T1-T2-T3. La prima temperatura funziona come protezione antigelo. T2 è una temperatura intermedia da impostare secondo le proprie esigenze. T3 è importante per un buon funzionamento del cronotermostato. È consigliabile impostarla a 20°, ma a seconda del posizionamento del dispositivo, spetterà a voi scegliere la temperatura ideale per riscaldare l'ambiente.
Adesso siete pronti a installare il vostro cronotermostato?

Condividi questo contenuto

Iscriviti alla nostra
newsletter

Sarai sempre aggiornato in merito a tutte le novità di Mr. Pratiko, informazioni e consigli per la casa, offerte dedicate e iniziative.


Scopri come ottenere le nostre guide