Mr. Pratiko

Categorie

Informazioni

Come fissare una mensola senza staffe

Pubblicato il: 03/07/2017 14:29:55
Categorie: Arredamento

Come fissare una mensola senza staffe

I lavori di casa sono cominciati? Avete appena comprato una mensola e non avete la minima idea di come montarla? Niente paura! Potete contare su molti sistemi diversi per fissare una mensola. Potete avvalervi ad esempio di sistemi fissi, regolabili o a incasso. Naturalmente ognuno di questi sistemi necessita di un supporto a parete per funzionare. I sistemi regolabili sono più flessibili e permettono alle mensole di essere spostate a piacimento.

Come fissare mensole a scomparsa

Se dovete fissare delle mensole a scomparsa, munitevi di un trapano elettrico dalla punta lunga. Prendete per prima cosa le misure della mensola.

Come montare una mensola

Per montare una mensola dovete avere dei supporti regolabili, zanche o tasselli in legno, viti e cacciative, l'immancabile trapano elettrico e, all'occorrenza, una squadra per prendere le misure.

Fissaggio mensole pesanti

Per fissare una mensola pesante alla parete, dovete munirvi di vari tasselli, supporti e viti in acciaio massiccio, durevoli e performanti quanto basta perché la mensola rimanga fissa e non si sposti di un millimetro da dov'è. Applicate i tasselli con un trapano adatto a forare il muro.

Come montare una mensola senza trapano

Per quanto il trapano sia uno strumento indispensabile per i lavori fai da te in casa, lascia sempre dei fori piuttosto sgradevoli alla vista. Come si può montare allora una mensola senza avvalersi dell'ausilio di uno strumento tanto ingombrante? Sfruttate il silicone. Applicatelo sull'area tratteggiata dove andrete a poggiare la mensola, dopodiché prendete la mensola e premete forte affinché si incolli alla parete. Come sostegno potete sistemare dei libri sotto la mensola stessa.

Tipologie di mensole

Esistono tante tipologie di mensole. Alcune sono funzionali per un motivo, altre per un altro. Abbiamo parlato delle mensole fisse, attaccate alla parete con tasselli e martello, e delle mensole regolabili, le quali possono essere spostate e posizionate a piacimento. Esistono anche le mensole a incasso, da appoggiare su dei supporti specifici da fissare al muro.

Mensole: quando il design vuol dire tutto

Il design ha un ruolo importante nel decretare la scelta di una mensola a scapito di un'altra. A seconda della parete a cui volete fissarla, potete pensare a una mensola angolare, oppure a una regolabile o a scomparsa. Badate sempre all'ambiente in cui vi troverete a montarla.

Condividi questo contenuto

Iscriviti alla nostra
newsletter

Sarai sempre aggiornato in merito a tutte le novità di Mr. Pratiko, informazioni e consigli per la casa, offerte dedicate e iniziative.


Scopri come ottenere le nostre guide