Mr. Pratiko

Categorie

Informazioni

Ecco quali piante da interno e da esterno scegliere per Natale

Pubblicato il: 21/12/2017 18:12:22
Categorie: Giardino giardinaggio

Ecco quali piante da interno e da esterno scegliere per Natale

Il Natale è alle porte e non c'è occasione migliore di questa per piazzare fiori in tutta la casa e anche sul balcone o in giardino, naturalmente. Ma quali piante si possono scegliere? Quali sono i fiori tipicamente natalizi che non devono assolutamente mancare in questo periodo dell'anno? Abbiamo voluto venire incontro a tutte queste domande fornendovi una serie di nomi, grandi classici della stagione la cui bellezza non stanca mai.

Piante natalizie da interno

Una delle piante natalizie che non devono mai mancare in casa è la Stella di Natale. Si tratta di un fiore immancabile da regalare tanto in occasioni formali quanto a persone speciali per far loro sapere che la vostra amicizia è forte e insostituibile. Andate anche con piante grasse, bonsai, ardisie ed orchidee.

Piante natalizie da esterno

Agrifoglio! Questa pianta è da sempre associata alle feste natalizie in tutti i Paesi del mondo. Sarà per via del suo fogliame spinoso e le famose bacche rosse che rimandano immediatamente alla bellezza dello spirito natalizio? Anche l'Erica rossa è sempre azzeccata da piantare in giardino o sul balcone. E che dire del Pungitopo? Il basso arbusto sempreverde presenta delle bacche di colore rosso-arancione, di conseguenza è una scelta perfetta per questo periodo dell'anno.

Piante tipiche natalizie

Abbiamo già citato la celebre Stella di Natale. Specialmente nella versione rossa, un classico che più classico non si può. Ma potete anche riferirvi ai tronchetti della felicità. Anche questi sono degli evergreen il cui nome richiama già una promessa di felicità.

Piante che si regalano a dicembre

Il Pungitopo e la Stella di Natale sono classici che non stufano mai. Ma perché non considerate anche i mirtilli rossi? Le loro bacche saranno perfette per decorare la tavola. Oppure l'Elleboro, una rosa che può sostituire in maniera esemplare le stelle di Natale. Anche l'Anthurium è una pianta speciale, dai fiori rossissimi e dalle foglie verde brillante.

Decorazioni natalizie

Riempite la vostra casa di alberelli di Natale. Ghirlande con palline colorate e luci baluginanti non devono mai mancare. Sfruttate le piante da interno di cui vi abbiamo parlato prima disponendole in posizioni strategiche, e la vostra sarà una casa che richiamerà appieno lo spirito natalizio.

Fiori invernali da esterno

Per quanto riguarda i fiori invernali da esterno, ve ne sono alcuni che non dovete assolutamente farvi mancare. A cominciare dai ciclamini. I suoi colori vivaci e la sua sorprendente resistenza al freddo rendono tale piante una tra le più apprezzate e popolari d'Italia. Anche le viole del pensiero sono adatte a essere messe sul balcone o in giardino. I loro colori variano dal bianco al rosa al lilla, e prediligono spazi soleggiati.

Siete pronti a festeggiare il Natale? Con i nostri consigli, trasformerete la vostra casa in un piccolo villaggio natalizio forte di un'atmosfera irrinunciabile e preziosa.

Condividi questo contenuto

Iscriviti alla nostra
newsletter

Sarai sempre aggiornato in merito a tutte le novità di Mr. Pratiko, informazioni e consigli per la casa, offerte dedicate e iniziative.


Scopri come ottenere le nostre guide