Mr. Pratiko

Categorie

Informazioni

Frese in legno per trapano a colonna: ciò che bisogna sapere

Pubblicato il: 09/09/2017 17:48:50
Categorie: Utensili

Frese in legno per trapano a colonna: ciò che bisogna sapere

Le frese sono degli attrezzi fondamentali per svolgere i lavori domestici. Pratici e maneggevoli, possono rivelarsi particolarmente utili per quei lavori di artigianato e falegnameria dove è richiesta la precisione chirurgica del trapano. In generale, nella forma più semplice ed essenziale, le fresatrici consistono di un motore su cui è fissato un mandrino, un utensile dotato di bordi taglienti che ruotano sull'asse della punta stessa. Quest'ultimo è la fresa propriamente detta. Le frse in legno possono essere montate direttamente sul trapano, inserendone il cono cilindrico nel mandrino.

Fresa a tazza per legno

Le frese a tazza hanno una corona realizzata tramite l'inserzione di denti in metallo duro su un corpo in acciaio speciale. Sono particolarmente indicate per forare legno, pannelli compositi o materiali plastici, resine, plexiglass.

Frese per legno Cmt

I modelli CMT sono tra i migliori e più conosciuti al mondo. Il marchio produce un'ampia gamma di frese industriali ideali per artigiani, falegnami e addetti alla lavorazione del legno.

Frese per legno usate: a volte valgono quanto quelle nuove

Le frese devono sempre essere di qualità ben affilate. Quindi, prima di acquistarne una, badate quindi a che la qualità del prodotto sia adatta a essere utilizzata per i lavori. Anche le frese usate possono garantire comunque una dose di qualità e affidabilità pari a quelle nuove.

Fresatrice manuale per legno

La fresatrice manuale è uno degli utensili più versatili e adatti alla lavorazione del legno. Tale fresatrice può creare scanalature di vario tipo, rifinire bordi, forare con precisione, effettuare tagli e incastri, modanature.

Fresa per legno per il fai da te

Nel caso non abbiate una fresatrice portatile, potete comunque utilizzare il trapano per gli stessi lavori. Vengono pure prodotte frese speciali che possono essere utilizzate con il trapano venendo quindi a supplire la mancanza della fresatrice. Le frese per trapano hanno solitamente un diametro maggiore rispetto a quelle per fresatrice, e sono anche più taglienti. È sempre consigliato montare il trapano su una colonna o su dispositivi specifici.

Tags: Frese in legno Fresa a tazza per legno Frese per legno usate Fresatrice manuale

Condividi questo contenuto

Iscriviti alla nostra
newsletter

Sarai sempre aggiornato in merito a tutte le novità di Mr. Pratiko, informazioni e consigli per la casa, offerte dedicate e iniziative.


Scopri come ottenere le nostre guide