Mr. Pratiko

Categorie

Informazioni

Orto sul balcone: cosa si può piantare?

Pubblicato il: 11/11/2017 18:39:03
Categorie: Giardino giardinaggio

Orto sul balcone: cosa si può piantare?

Avete intenzione di creare un orto sul vostro terrazzo e non sapete da dove partire? La buona volontà da sola non basta se non è supportata da idee precise e dalla conoscenza delle piante che possono essere piantate in questo periodo dell'anno particolarmente freddo e pretenzioso. Niente paura, con la nostra breve guida non avrete problemi di scelta.

Alcune idee per il vostro orto sul balcone

La piantagione dipende naturalmente dalla stagione in cui vi trovate. Adesso è ideale piantare vasi volti a ospitare broccoli, cavoli, fave, finocchi. Il clima e la posizione del terrazzo influiscono notevolmente sulla tenuta dell'orto. In generale va sempre bene piantare il pomodoro, il quale cresce già 80 giorni dopo il trapianto.

Contenitori per orto rialzato: niente di più semplice

Volete realizzare un orto rialzato? Niente di più semplice. Lo sapevate che basta utilizzare doghe, tavole di legno, pietre, mattoni e altri imballaggi in disuso? Per prima cosa dovete creare una struttura perimetrale senza fondo, fissarla al terreno, riempirla poi con del terricio e un po' di argilla per favorire il drenaggio. Dopodiché piantate gli ortaggi che intendete piantare.

Vasi per orto sul balcone

Scegliere un vaso per l'orto sul balcone richiede la presa in considerazione di alcuni fattori. Ad esempio, la coltura che andrete a coltivare. Il vaso dovrà avere le dimensioni adatte a ospitare l'ortaggio che verrà seminato. Se la pianta si sviluppa in altezza il vaso dovrà essere profondo. I vasi piccoli saranno da concimare e bagnare spesso, e comunque la profondità minima per l'orto è in genere di 10 cm.

Orto in terrazza: valgono anche i contenitori riciclati

Potete creare dei contenitori riciclati servendovi di moltissimi materiali tra loro diversi: dal legno alla plastica da riciclo alla latta. Mai pensato ai contenitori per lo yogurt? Se applicate dei piccoli fori sul fondo, utili per scolare l'acqua in eccesso, e vi piantate il terriccio con i semi, otterrete dei mini barattoli tanto carini da esporre sul vostro balcone. Anche i gusci delle uova, le cassette della frutta e le bottiglie di plastica possono rivelarsi vasi insperati per ospitare le vostre piante.

Porta vasi creativi: il modello verticale è tra i migliori che ci siano

Se siete alla ricerca di porta vasi creativi perché non appellarvi a un porta piante verticale "Tris"? Si tratta di un elegante modello in ferro battuto che potete appendere al soffitto del vostro balcone. Oppure un porta vaso con una scritta sulla superficie, curiosa, carina e bizzarra quel che basta per rendere il vostro orto più vivace e colorato.

Ruota panoramica porta vasi? Per veri romantici

La ruota panoramica porta vasi è la ciliegina sulla torta del vostro futuro orto sul balcone. Immaginate la bellezza di una giostra unita alla funzionalità di un porta piante, e il gioco è fatto. Un tocco in stile shabby chic per donare all'oggetto una coloritura romantica e potrete subito disporre il porta vaso sul balcone.

Scala porta vasi

Chi ha detto che non si può mettere in balcone un porta vasi a forma di scala? Con un simile oggetto donerete al vostro balcone un look impeccabile. Si tratta di un arredamento tanto elegante quanto comodo per la quantità di vasi che può sostenere. Sicuramente è una scelta azzeccata una volta che avrete pronto il vostro orto sul balcone.

Bici portavaso

La bici portavaso è per i patiti di sport e di creatività che non teme rigori formali. I modelli con effetto decapé danno un tocco vintage che non guasta mai. In più l'oggetto è perfetto per riporre i vasetti in fiore negli appositi spazi in maniera chic e invidiabile.

Fontana porta vaso

Il porta vaso a forma di fontana richiama l'atmosfera delle case nobiliari di fine settecento-inizio ottocento. Per il vostro orto sul balcone è un oggetto assolutamente immancabile. Pensate a quali tipi di vasi vorreste riporvi, e correte subito ad acquistarne una.

Etagere porta piante

L'etagere è un mobile solitamente in ferro lavorato con una forma semitonda, ideale da tenere fuori in giardino oppure sul balcone. Dotato di quattro comodi ripiani, potete riporvi vasi e oggetti particolari in totale comodità.

Avete visto quante possibilità ci sono di creare un orto sul balcone di casa? Sotto con la creatività allora, e tenete a mente quanto avete appreso.

Condividi questo contenuto

Iscriviti alla nostra
newsletter

Sarai sempre aggiornato in merito a tutte le novità di Mr. Pratiko, informazioni e consigli per la casa, offerte dedicate e iniziative.


Scopri come ottenere le nostre guide