Mr. Pratiko

Categorie

Informazioni

Valvole termostatiche sui termosifoni: cosa sono e come funzionano

Pubblicato il: 02/12/2017 18:27:34
Categorie: Idraulica

Valvole termostatiche sui termosifoni: cosa sono e come funzionano

Le valvole termostatiche sono strumenti costituiti da valvole autoregolanti alle quali è associato un termostato, avente il compito di regolare l'apertura della valvola in rapporto alla temperatura dell'ambiente.

A che cosa serve una valvola termostatica?

La valvola termostatica è una valvola che ha un obiettivo semplice e fondamentale: serve a mantenere la temperatura ambiente pari a quella impostata sulla testa termostatica.

Valvole termostatiche: per legge è obbligatorio installarle

Montare e installare le valvole termostatiche su tutti i radiatori presenti in un'abitazione è divenuto ormai obbligatorio per legge. Fanno eccezione coloro che hanno un impianto di riscaldamento autonomo o gli edifici in cui sia impossibile tecnicamente installare la valvola. L'impianto di riscaldamento è un circuito chiuso in cui ogni componente gioca un ruolo essenziale per garantire un equilibrio termico. Senza la valvola termostatica l'intero impianto condominiale ne sarebbe negativamente interessato.

Come si montano?

Le valvole si montano con del nastro al teflon e un raccordo filettato da fissare alla valvola di chiusura al fine di renderla compatibile con la valvola termostatica.

Come si regolano?

Sulla testa termostatica è presente una scala numerica che va da 0 a 5 e corrisponde a determinati valori in ° C. Non dovete fare altro, per regolarla, che ruotare la testa termostatica e impostarla sul valore corrispondente alla vostra scelta.

Valvole termostatiche programmabili

Le valvole termostatiche programmabili sono ideali per il risparmio energetico. Esse sono fatte apposta perché nei singoli ambienti la temperatura possa cambiare a seconda dell'ora della giornata. Di conseguenza, la regolazione della temperatura è autonoma. Se si è assenti da casa per un lungo tempo si possono regolare al minimo le valvole così da evitare di disperdere calore in maniera superflua.

Valvole termostatiche digitali

Ultimamente sono state immesse nel mercato valvole termostatiche digitali, dodate di display. Il vantaggio principale di questi prodotti è che possono essere programmate singolarmente sulla base di fasce orarie decise dall'utente. Il prezzo è conveniente e il risultato affine alle aspettative.

Valvole termostatiche wireless

Lo sapevate? Esistono anche delle valvole termostatiche wireless. Si tratta di valvole termostatiche intelligenti, capaci di gestire la temperatura domestica in maniera totalmente automatica. Le valvole wifi sono nate per coloro che dispongono di un riscaldamento centralizzato, come nel caso dei condomini, dove il fabbisogno termico dei singoli appartamenti dipende da un'unica caldaia. Le valvole wireless devono essere montate ai termosifoni in sostituzione delle vecchie valvole presenti.

Quanto costano in media le valvole termostatiche?

Le valvole termostatiche costano in media 120 euro a valvola. Naturalmente il costo varia a seconda del modello che si sceglie.
Le valvole termostatiche sono fondamentali per regolare l'equilibrio termico dell'ambiente domestico. Come abbiamo visto, le tipologie di valvole a disposizione dell'utente sono molteplici, tutte orientate a garantire una gestione della temperatura automatica e innovativa.

Condividi questo contenuto

Iscriviti alla nostra
newsletter

Sarai sempre aggiornato in merito a tutte le novità di Mr. Pratiko, informazioni e consigli per la casa, offerte dedicate e iniziative.


Scopri come ottenere le nostre guide