Mr. Pratiko

Condizioni generali di vendita

L’accedere alle vendite proposte dal Sito www.mrprariko.com comporta l’accettazione, senza riserve, delle seguenti Condizioni Generali di Vendita:

 

ARTICOLO 1: PRESENTAZIONE DELLA SOCIETÀ

www.mrpratiko.com è un Sito creato dalla Società MR PRATIKO S.R.L., con sede legale in Italia a Sanremo (IM) in Via Privata Grossi 1, iscritta al Registro delle Imprese C.C.I.A.A. Riviere di Liguria di Imperia, Savona, La Spezia, Numero di Iscrizione e Partita IVA 01646430080, REA numero IM-202407.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito denominate “CGV”) disciplinano e definiscono le condizioni in base alle quali si effettua la compravendita di beni e servizi proposti da MR PRATIKO S.R.L. (di seguito denominata la “Società”) sul Sito www.mrpratiko.com (di seguito denominato il “Sito”). 

Qualsiasi ordine effettuato da un Acquirente implica la stipula di un Contratto di vendita a distanza avente come conseguenza l’accettazione irrevocabile delle CGV. Conformemente alle CGV, per Acquirente si intende ogni persona che abbia effettuato un ordine sul Sito.

La Società si riserva il diritto di apporre modifiche alle CGV in qualsiasi momento e senza preavviso. Ogni nuova versione delle CGV entra in vigore a partire dal suo ultimo aggiornamento sul Sito, con efficacia per gli ordini effettuati successivamente alla pubblicazione. Se del caso, le CGV possono essere accompagnate da condizioni speciali pubblicate sul Sito internet.

 

Il nostro Servizio Clienti è disponibile:

 

  •    Per telefono, allo +39 0184 1956756, dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00.
  •    Sul nostro Sito, inoltrando direttamente una domanda tramite la sezione “Assistenza”. 
  •    Per e-mail all’indirizzo: supporto@mrpratiko.com.
  •    Tramite chat sul Sito.

 

 

ARTICOLO 2 - PRODOTTO
 

2.1 Descrizione

Per Prodotti si intende la totalità dei beni proposti in vendita da MR PRATIKO S.R.L. sul suo Sito.

I Prodotti proposti da MR PRATIKO S.R.L. sono conformi alla legislazione italiana in vigore e alle normative applicabili in Italia.

Per ogni Scheda Prodotto MR PRATIKO S.R.L. mette a disposizione dei suoi Acquirenti una serie di informazioni tecniche e pratiche. Tali informazioni provengono dal Fornitore presso il quale la Società acquista i beni. MR PRATIKO S.R.L. si impegna a mostrare materiale fotografico il più possibile rappresentativo del Prodotto. Tuttavia, la resa in versione digitale non sarà sempre totalmente simile al Prodotto fisico. Sulla Scheda Prodotto sono inoltre specificate le date limite di utilizzo ottimale riferita ai beni deperibili.

 

2.2 PREZZO DEI BENI

Per ogni Prodotto è riportato il prezzo di vendita ed eventuali sconti. MR PRATIKO S.R.L. si riserva in qualsiasi momento il diritto di modificare i propri prezzi. In tal caso, farà fede il prezzo risultante sul Sito al momento della finalizzazione dell’ordine. I prezzi di vendita indicati si intendono comprensivi di IVA e sono espressi in Euro, non includono le spese di spedizione. Queste ultime saranno indicate sul Sito durante la fase di acquisto, prima della finalizzazione dell’ordine.

 

2.3 DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

In caso di non disponibilità di un Prodotto a seguito dell’esaurimento dello stock da parte di un Fornitore, l’Acquirente verrà informato tramite posta elettronica. 

L’Acquirente, in tal caso, sarà rimborsato entro 5 giorni lavoravi dalla notifica di non disponibilità del Prodotto.

MR PRATIKO S.R.L., nei limiti del possibile, eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto dal Acquirente in fase di acquisto.

 

ARTICOLO 3 - ORDINI

3.1 Modalità d’effettuazione dell’ordine

L’Acquirente effettua un ordine solo ed esclusivamente passando tramite il Sito. Al momento della finalizzazione dell’ordine l’Acquirente dichiara di aver letto e accettato appieno e senza riserve le presenti CGV.

L’ordine effettuato si perfeziona al momento della conferma del ricevimento del pagamento da parte della Società tramite il Sito, che avverrà in tempo reale in caso di pagamento con carta di credito o PayPal.

Una e-mail di conferma attesta l’avvenuta registrazione dell’ordine.

 

3.2 Modalità di pagamento

Il pagamento della merce si effettua per mezzo di carta di credito, PayPal o bonifico bancario.

In caso di pagamento tramite carta di credito, le carte accettate sono Visa, MasterCard, Maestro e American Express.
Le transazioni con carta di credito avvengono in totale sicurezza e sono gestite dal servizio “PagoOnLine Imprese” di UniCredit.

Ai sensi della normativa vigente e al fine di garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni fornite dai nostri Acquirenti, MR PRATIKO S.R.L. non memorizzerà alcun dato riguardante i metodi di pagamento.


Per i pagamenti tramite Bonifico Bancario, le nostre coordinate bancarie sono:

MR PRATIKO S.R.L.
Banca UniCredit
Filiale di Sanremo
IBAN: IT94Q0200822700000104646235

Il Sito garantisce la piena riservatezza dei dati personali inseriti in esso. Al fine di garantire gli Acquirenti tutti i dati trasmessi sono criptati grazie all’uso di un certificato SSL (Secure Socket Layer).
L’Acquirente certifica di essere autorizzato ad utilizzare la carta di credito, o un altro metodo di pagamento, per procedere al pagamento dell’ordine. 

Al fine di lottare contro gli acquisti fraudolenti, MR PRATIKO S.R.L. si riserva il diritto di richiedere informazioni e documenti al titolare della carta di credito con la quale viene effettuato l’acquisto. In caso di mancata risposta da parte del Acquirente, MR PRATIKO S.R.L. si riserva il diritto di annullare l’ordine.

 

3.3 MODIFICA DELL’ORDINE

In caso di eventuale modifica dell’ordine, siete pregati di contattare il Servizio Acquirenti medianti i canali riportati nell’Articolo 1 delle presenti CGV.

 

ARTICOLO 4 - SPEDIZIONE E CONSEGNA 

4.1 Spese di spedizione

Le spese di spedizione sono riportate sia nella Scheda Prodotto sia in fase di accettazione dell’ordine. In caso di acquisto di Prodotti da diversi Fornitori il costo finale di spedizione deriverà dalla somma dei costi di spedizione indicati da ogni Fornitore.

 

4.2 Spedizione della merce

Le consegne si effettuano all’indirizzo fornito dal Acquirente al momento dell’inoltro dell’ordine. 

Se l’ordine comprende Prodotti provenienti da diversi Fornitori, oppure se le dimensioni della merce lo impongono, sarà possibile l’invio di più pacchi. La Società manderà ad ogni Acquirente un’e-mail di notifica della spedizione dell’ordine in cui potranno essere indicate ulteriori informazioni, tra cui il numero di tracciamento della spedizione e la data stimata di consegna.

Le spedizioni saranno effettuate dai Fornitori tramite i loro vettori.

Gli Acquirenti potranno controllare lo stato dell’ordine compreso, quando disponibile, il tracciamento della spedizione, collegandosi al Sito nella sezione “Il mio Mr. Pratiko” e poi “Storico e dettaglio degli ordini”.

 

4.3 Consegna del pacco

Considerato il valore della merce e l’eventuale fragilità, l’Acquirente è tenuto a verificare l’integrità del pacco ricevuto in presenza del corriere: qualora il pacco fosse palesemente danneggiato, tanto da far supporre il danneggiamento del/i Prodotto/i in esso contenuto/i,  l’Acquirente è tenuto a non accettare la consegna e a restituire il pacco. L’Acquirente dovrà inoltre darne immediata comunicazione a MR PRATIKO S.R.L. avviando una procedura di reso tramite nell’area “Assistenza” del Sito.

 

4.4 Mancata consegna del pacco

In caso di mancata consegna del o dei pacchi, entro un termine ragionevole di tempo, l’Acquirente dovrà segnalarlo al Servizio Clienti mediante i canali riportati all’Articolo 1 delle CGV.

MR PRATIKO S.R.L., ricevuta la segnalazione, farà tutti gli accertamenti necessari e, una volta constatata l’effettiva mancata consegna, ne darà informazione all’Acquirente il quale potrà scegliere se effettuare un nuovo ordine o richiedere il rimborso.

 

 

ARTICOLO 5 - RESO DELLA MERCE

5.1 Restituzione

L’Acquirente dispone, in merito alla sua decisione di restituzione del Prodotto/i, di un periodo di 14 giorni per informare MR PRATIKO S.R.L., attraverso l’apposita sezione “Assistenza” e poi “Resi” sul Sito, specificando il numero dell’ordine e i Prodotto/i interessato/i. L’Acquirente dispone inoltre di un periodo di 2 giorni per rispedire la merce a decorrere dal momento in cui ha ricevuto comunicazione dalla Società sull’approvazione del reso e istruzioni per la spedizione del pacco. Decorso tale termine il reso non avrà più validità. Le spese di restituzione, in tal caso, sono a carico dell’Acquirente.

I Prodotti devono essere imperativamente restituiti intatti, puliti e completi (ovvero in perfetto stato per la rivendita, non modificati o assemblati in contraddizione con le istruzioni del fabbricante e non smontati), accompagnati dal manuale nonché da eventuali accessori (batterie, caricatori, cavi ecc.).

Conformemente alla normativa vigente, il diritto di restituzione non può essere applicato per i seguenti Prodotti:

 

  •    I Prodotti personalizzati su richiesta del Acquirente.
  •    I Prodotti che non possono essere rispediti o che sono soggetti a deterioramento o scadenza. 
  •    I giornali, le riviste, i libri, ecc. 

 

Al ricevimento della merce dal verrà controllato il suo stato. Il reso non sarà accettato se i Prodotti restituiti sono palesemente usurati, danneggiati da parte del Acquirente oppure se l’utilizzo o i danni causati non consentono di riproporre la vendita del Prodotto stesso.

In caso di rifiuto di reso da parte di MR PRATIKO S.R.L., i Prodotti, a discrezione dell’Acquirente, saranno nuovamente restituiti allo stesso a spese dello stesso.

 

5.2 Conformità dei Prodotti

Un Prodotto ricevuto sarà ritenuto non conforme qualora non dovesse corrispondere alla descrizione tecnica o alle caratteristiche visive presenti sulla Scheda Prodotto in fase d’acquisto. Nella fattispecie, un Prodotto sarà considerato non conforme qualora, al momento della ricezione, risulti macchiato, danneggiato, usurato, non funzionante o non corrispondente alla scelta dall’Acquirente.

Se il Prodotto non dovesse corrispondere alle casistiche sopra esplicitate, MR PRATIKO S.R.L. non accetterà un’eventuale richiesta di restituzione per non conformità. 

In caso di non conformità del Prodotto/i, l’Acquirente potrà procedere alla restituzione a MR PRATIKO S.R.L. rispettando la seguente procedura:

 

  1.   Comunicazione della la volontà di restituzione: l’Acquirente ha a disposizione 14 giorni dalla consegna della merce per informare MR PRATIKO S.R.L., attraverso il Sito nella sezione “Assistenza” e poi “Resi”, circa la non conformità dell’articolo.
    Nel caso di Prodotti non conformi, le spese di spedizione per il reso sono a carico di MR PRATIKO S.R.L..

 

  1.   Comunicazione da MR PRATIKO S.R.L. sulla modalità di restituzione: l’Acquirente dovrà attendere comunicazione da parte della Società contente l’indicazione dell’indirizzo del Fornitore per la restituzione.

 

  1.   Preparare il pacco per il reso: per restituire la merce, dovrà essere utilizzato un pacco standard o lo stesso con il quale è stata recapitata. Il Prodotto e/o i Prodotti restituiti devono essere completi (manuale, accessori, etichetta ecc...), inseriti nell’imballo originale, senza essere stati utilizzati, indossati o danneggiati.

 

  1.   Conferma di MR PRATIKO S.R.L.: al ricevimento della merce dal Fornitore verrà controllato il suo stato. Il reso non sarà accettato se i Prodotti restituiti sono palesemente usurati, danneggiati da parte del Acquirente oppure se l’utilizzo o i danni causati non consentono di riproporre la vendita del Prodotto stesso. In caso di rifiuto di reso da parte della Società, i Prodotti, a discrezione dell’Acquirente, saranno nuovamente restituiti allo stesso a sue spese.

 

In caso di accettazione del reso, MR PRATIKO S.R.L. contatterà l’Acquirente per proporre una delle seguenti scelte:

 

  •    Recapito di un Prodotto identico a quello ordinato nella misura in cui sia disponibile.
  •    Rimborso della spesa del Prodotto ordinato. Tale rimborso avverrà entro e non oltre 14 giorni successivi al ricevimento dell’articolo da parte di MR PRATIKO S.R.L..

 

5.3 Richiesta del servizio di garanzia

Le eventuali garanzie allegate dei Prodotti sono descritte sulle Schede Prodotto presenti sul Sito. Queste corrispondono alle garanzie concesse dal Produttore e esplicano la loro efficacia a partire dalla data di acquisto. La Società assisterà l’Acquirente durante l’iter per attivare la garanzia senza assumersi responsabilità dirette circa le garanzie dei Prodotti venduti. Le modalità di restituzione sono le medesime sopra delineate.

 

5.4 Rimborso

Qualsiasi rimborso avverrà entro un termine massimo di 14 giorni a partire dalla conferma di MR PRATIKO S.R.L. relativa alla richiesta dell’Acquirente.



ARTICOLO 6 - CONTROVERSIE

Le presenti CGV sono sottoposte all’interpretazione e all’esecuzione della legge italiana. In caso di controversie l’Acquirente, in prima istanza, sarà tenuto a rivolgersi alla Società per ricercare una conciliazione amichevole. In mancanza di quest’ultima, a norma del regolamento UE 514/2003 sulla risoluzione delle controversie on-line, l’Acquirente potrà scegliere di accedere attraverso una piattaforma telematica Europea, disponibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/, a un organismo di risoluzione on-line della controversia (ODR). L’Acquirente potrà anche adire all’autorità giudiziaria ordinaria, in tal caso il Foro competente sarà il Tribunale di Imperia.

 

 

ARTICOLO 7 - ALTRO 

Se uno dei termini delle presenti CGV è ritenuto illegale o inopponibile da parte di un tribunale, le restanti disposizioni restano vigenti. 

Le informazioni fornite sul Sito fanno fede tra le parti.

 

Redatto il 12/04/2017
Ultima revisione il 20/06/2018


Iscriviti alla nostra
newsletter

Sarai sempre aggiornato in merito a tutte le novità di Mr. Pratiko, informazioni e consigli per la casa, offerte dedicate e iniziative.


Scopri come ottenere le nostre guide